Anno nuovo, G.A.S. nuovo

Cari gasisti e villeggianti solidali,

a giugno dell’anno scorso è iniziata la sperimentazione per la creazione di un Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) all’interno del Villaggio Europa. Durante le prime riunioni è emersa la necessità di conoscere direttamente i produttori e per questo motivo abbiamo organizzato accanto al G.A.S. anche un piccolo mercatino.

Con l’inizio del 2013 si è deciso, d’accordo con i contadini che in quanto tali non riescono a garantire contemporaneamente produzione e distribuzione dei propri prodotti, di sospendere il mercatino e rilanciare il G.A.S.

Il meccanismo è semplice. Una volta a settimana vi arriverà una e-mail o un sms contenente i prodotti disponibili. Basta rispondere al messaggio ordinando i prodotti desiderati e venire a ritirare il giorno stabilito.

Presso la sede dell’Associazione culturale ACRIP (Piazza Italia – Villaggio Europa – Rende) saranno inoltre organizzati incontri di approfondimento sulle tematiche dell’economia solidale, momenti di convivialità e di socializzazione. L’incontro con i produttori sarà comunque garantito dalle visite aziendali che insieme possiamo programmare.

Per attivare concretamente il Gruppo di Acquisto Solidale occorre l’adesione di almeno 20 famiglie/persone che si impegnino all’acquisto settimanale dei prodotti.

Compila la scheda di adesione via internet:

https://villaggiosolidale.noblogs.org/scheda-di-adesione/

oppure compila la scheda in allegato che puoi stampare o inviare all’indirizzo e-mail:

villaggiosolidale@gramigna.es

Ricordiamo, per evitare equivoci, che un G.A.S. non è un negozio di frutta e verdura e che l’acquisto dei prodotti non ha uno scopo puramente commerciale. Acquistando da produttori biologici del nostro territorio aderenti alla Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti” sosteniamo progetti di inclusione sociale, solidarietà e tutela ambientale (leggi la carta dei principi in allegato).

Acquistando al G.A.S., partecipando attivamente alle riunioni ed alle iniziative, diamo vita, insieme, ad un processo di trasformazione della società attraverso nuove pratiche rispettose dell’ambiente, della dignità del lavoro e la salute delle persone.